VERSO LA DESTINAZIONE TURISTICA- Comune di Teana

Teana - Basilicata Turistica

 

Il comune di Teana ha affidato a Learning Cities l’avvio di un processo sperimentale di rigenerazione culturale e sociale che ponga le basi per la creazione delle destinazione turistica Teana.

Per fare ciò sono state ideate strategie innovative di attivazione della comunità dal basso per favorire l’empowerment degli abitanti e il loro coinvolgimento attivo in tutte le fasi di elaborazione della destinazione turistica.

In tale direzione è stato sperimentato il format del “Forno itinerante” che favorisce l’incontro della comunità attorno ai forni domestici per la lavorazione e la cottura del pane e, al contempo, per discutere di strategie e processi di attivazione per lo sviluppo culturale e turistico del borgo. Ciò, in un contesto nel quale le occasioni di incontro all’interno del paese hanno subito una notevole battuta di arresto a seguito del Covid e nel quale l’ultima panetteria aveva chiuso i battenti alcuni mesi fa.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 6 maggio ed è stato molto sentito e molto partecipato.

In occasione del prossimo “Forno itinerante” che si terrà il 3 giugno Learning Cities accompagnerà la comunità nella co-progettazione di esperienze turistiche e di format innovativi che saranno sperimentati durante l’estate e confluiranno in una offerta unica integrata.

Tra le altre attività, Learning Cities sta accompagnando l’amministrazione comunale in un processo volto all’acquisizione al patrimonio di immobili dismessi, in disuso o abbandonati per la loro successiva valorizzazione, nonché ad intercettare fondi di finanziamento per lo sviluppo strategico del territorio.