Manifesto delle città che apprendono

Una Learning City è una comunità capace di percepire, comprendere, prevenire ed orientare attivamente il cambiamento, riconoscendo la centralità del tema dell’Altro. È il luogo del dialogo interculturale.

È sempre più diffuso il bisogno di confronto e cooperazione, soprattutto su scala transnazionale, tra comunità locali, in termini

di politiche, servizi, innovazione e benessere, nel rispetto delle tradizioni e della storia, e valorizzando le specifiche tipicità.

Learning Cities opera su questi temi, declinandoli in termini di sostenibilità, apprendimento e partecipazione cittadina ed ha per finalità il sostegno:

  • al consolidamento di reti partenariali europee fra comunità locali, definite sulla base di comuni fabbisogni di servizi;
  • alla diffusione della cultura dell’apprendimento territoriale continuo (Lifelong Learning) verso forme più mature di Learning Society;
  • alla valorizzazione dei rapporti di confidenza tra le comunità locali ed i relativi livelli della decisione politica, anche con la partecipazione del sistema della Ricerca.

Learning Cities Impresa Sociale senza scopo di lucro (fino al 2022 un’associazione di promozione sociale) ha tra i suoi obiettivi quello di supportare la PA locale nell’attivare processi di governo partecipato.

L’Associazione promuove il Manifesto delle Città che Apprendono, uno strumento strategico per quei Comuni che intendono guidare il processo di cambiamento delle loro comunità verso la visione delle città che apprendono

Il manifesto è inteso quale dichiarazione di impegno ed è sottoscritto dal Comune (il cuore e la mente formali della comunità) del territorio che ha deciso di intraprendere passi nel cammino per diventare una Comunità che apprende.  Esso è accompagnato da un documento di supporto, intitolato Learning Cities e i Comuni, che propone una modalità di impostazione die rapporti reciproci, tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale in relazione alla sottoscrizione del manifesto stesso.

Clicca qui di seguito per effettuare i download dal nostro archivio storico. I documenti risalgono a quando Learning Cities era una Associazione di Promozione Sociale:

100429_IT106_Manifesto LC

Learning Cities e i Comuni